venerdì 2 settembre 2011

JoJo intervistata da AOL Music




L'ultima volta che abbiamo sentito JoJo, era una ragazza di 15 anni con una voce ben oltre i suoi anni. Ora,ventenne, la cantautrice è completamente adulta e torna con un nuovo potentissimo singolo, 'Disaster', e un imminente terzo album di studio, 'Jumping Trains,' un titolo che spiega il suo passaggio nella giovane età adulta. JoJo sta anche per partire con Joe Jonas e Jay Sean nel ​​loro prossimo tour autunnale.

JoJo si è fermata da AOL Music per parlare del lavoro svolto con il suo "scienziato pazzo" idolo musicale, Timbaland, la sua ambizione di cambiare il suono che passa nelle radio, e di rivelare come scoprì di essere 'The Other Chick.' Leggi tutto questo e molto altro nell'intervista esclusiva con JoJo, e guarda i filmati dalla sua visita all'ufficio qui!


Qual è il significato del titolo del tuo nuovo album, 'Jumping Trains'?

'Jumping Trains' è una canzone dell'album e ho pensato che sarebbe stata opportuna per il titolo, per ciò che rappresenta. Indica che ho girato pagina e cambiato capitolo. Quindi per me, simboleggia il trasferimento da Boston a Los Angeles, il passaggio da essere una ragazza ad una giovane donna. Lo spostamento dalla casa di mia madre, che vive da sola, e lasciare alcune negatività alle spalle,andando avanti.

Quindi ho scritto la canzone, per dire di lasciare un rapporto da cui ci si sente oppresso lasciandolo dietro di voi, e di uscire per vedere il mondo e non solo di essere la fidanzata di qualcuno.Bisogna essere una persona piena di vita e spingere tutto il vostro potenziale. Così, ho pensato che Jumping Trains sarebbe stato un grande titolo perché significa semplicemente andare sempre avanti.


'Jumping Trains' è stata scritta pensando a qualcuno in particolare?

Tutte queste canzoni sono scritte su situazioni di vita reale che ho passato. A volte sono meschina, brutalmente onesta, ma volevo essere completamente trasparente.


Che dire della tua canzone 'The Other Chick'? Ti è successo veramente?

E' il buzz single dell'album ed è stata una cosa interessante per riscaldare il mercato e mostrare alle persone che ho qualcosa in più,la grinta,rispetto a quando avevo 15 anni, quando sono stata notata per l'ultima volta. La canzone parla dell'accettazione di un'umiliazione; credere ad una verità per poi rendersi conto che era una bugia enorme, e stupirsi dicendo: "Accidenti, sono la tizia usata soltanto?! Scusami?" Sai, perché non pensiamo che questo possa succedere a noi...Ma succede.


Come si è evoluto il tuo materiale e come sei evoluta come artista dall'ultima volta che ti abbiamo sentita,da adolescente?

Penso che sono cresciuta come scrittrice,scrivendo cose più significative, ma anche nel mio controllo vocale. Penso che questo è solo qualcosa che avviene naturalmente nel corso del tempo, e con lo studio e la gavetta, come si dice. E vivendo.Quando vado in
studio sono seria,ho una "missione",non ho tempo per scherzare. Sono super-seria. Questa non è la mia prima volta sulla cresta dell'onda. Questo è il mio terzo album ed è stato davvero importante per me farlo contare.

Mi sento più che mai sicura con questo album, sono in grado di connettermi con ogni canzone e non solo cantare testi, ma sentirli dentro. So che può sembrare banale, ma mi sento come se fosse mia responsabilità come artista e cantautrice di essere onesta nel mio rendimento e il mio prodotto. E 'una cosa che prendo molto sul serio. Visto che dovevo scrivere con qualcuno o scrivere sola tutti i brani di questo album, non avevo altra scelta che collegarmi davvero, perché doveva essere la mia verità.


Quali sono i produttori coi quali hai lavorato?

Una varietà di persone diverse, da Danja, Rodney Jerkins, the Messengers, the Interns, solo per citarne alcuni. La cosa più bella è che dovevo lavorare con degli esperti di questo mondo, e ho avuto modo lavorare con alcune persone nuove, che hanno idee veramente fresche.


Qualche collaborazione nel disco?

Sì,ma non posso dirvi niente. E' un segreto.


Bene, come è stato lavorare con Timbaland per 'Shock Value II',il suo album?

Timbaland è un individuo unico. Lui è un genio. È come uno scienziato pazzo, anche se lo è davvero [ride]! E' stato intimidatorio lavorare con lui, ero nervosa. Sono cresciuta ispirata dal modo in cui ha cambiato il suono della radio, con Aaliyah specificamente e con Missy [Elliott]. Ricordo esattamente dove mi trovavo quando ho sentito 'Are You That Somebody' e mi ricordo di aver detto, «È un bambino che piange? Cos'è questa meraviglia,per il mondo in cui siamo?" Penso che se qualcuno ha detto che non è stato ispirato neanche un po' da Timbaland,beh,mentiva.

Così, volevo davvero impressionarlo, volevo lavorare più duramente di quanto si aspettasse. E abbiamo finito per registrare due canzoni in una sola notte, rimanendo più tardi di quanto avrei potuto e usando così tanto le mie corde vocali da sentirmi onorata.


Tra il tuo secondo album e questo nuovo album, hai pubblicato un mixtape. Perché hai deciso di farlo,invece di un altro album in studio?

I miei fans meritavano nuovo materiale ed è stato davvero frustrante leggere cose on-line e leggere i loro tweets tu Twitter e non era mia intenzione di avere questo lungo lasso di tempo tra gli album. Rilasciando qualcosa online, sono stata in grado di rimediare nelle mie condizioni. E non m'importava di non avere il supporto del marchio discografico.L'ho solo fatto come un lavoro d'amore per loro.

Non l'abbiamo pubblicizzato, l'abbiamo semplicemente pubblicato.Ho registrato così tante canzoni in questi ultimi due,tre anni, ho selezionato quelle che ho pensato che sarebbero potute piacere di più. Ho chiesto al mio amico, che è un fotografo straordinario, di fare la copertina dell'album. Mi sono pettinata e truccata da sola,senza pubblicizzarlo troppo,ero lì soo per rilasciare al più presto il materiale! I miei fan lo meritavano, volevo mettere pubblicare qualcosa,se no,se non lo faccio per troppo tempo divento ossessiva,mi viene l'ansia.


Ti ha consentito di avere una maggiore libertà creativa?

Mi sentivo come se fossi in grado di rischiare di più, , assolutamente, e penso che alla fine ne farò un altro che sarà ancora migliore. Perché no? Ma devo dire che penso davvero di aver avuto modo di rimandare il mio album fino alla data effettiva. Non l'ho pubblicato tanto per farlo,ho avuto modo di soddisfare il mio estro creativo.


Cosa hai bisogno di soddisfare che non rientra in un altro Mixtape?

Non voglio seguire la moda,né lavorare con un produttore solo perché è il più importante del momento. Mi sono ispirata a gente come Nelly Furtado,Aaliyah e Justin Timberlake, che ha lavorato con Timbaland, perché hanno cambiato il suono della musica. Questa è la mia intenzione, questo è il mio obiettivo. Non volevo fare della musica dance, perché non è la mia passione. Non si tratta di essere auto-indulgente, si tratta di essere sincera.



Ti sei anche diplomata e iscritta al college. Perché avete deciso di non andarci?

Bella domanda. Era qualcosa che mi stava tormentando. Ero veramente sconvolta. Mia madre diceva: "Joanna,dovresti diventare un medico,dovresti diventare un avvocato..Sei intelligente, questo discorso è ridicolo;. Non ti perdere questa opportunità, bla bla bla!" E poi ho ascoltato il mio cuore: non mi sentirei una persona completa se non scrivessi,cantassi e performassi.

E mi chiedo sempre, se fossi andata al college a 18 anni, direi "Accidenti, ho fatto la scelta sbagliata"? Perché la mia giovinezza passa, ma il college sarà sempre lì. Ho voglia di prendermi il mio tempo per vivere e scrivere,immergermi in questo progetto e conoscere la fine della giornata, sto imparando molte cose dalla vita, punto. E' uno dei miei obiettivi di andare avanti e prendere una laurea prima di morire, mi piacerebbe ottenere un dottorato. Una ragazza può sognare.

Cosa vorresti studiare?

Antropologia
culturale. E vorrei studiare in particolare in Africa,studiando all'estero.


ARTICOLO

Nessun commento:

Posta un commento